Il Servizio Comunale “Tana dei cuccioli” è rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra uno e tre anni, che vede la presenza del solo personale educativo qualificato.
La Tana dei cuccioli si pone come spazio riservato ai bambini senza la presenza dei genitori o degli adulti che li accudiscono abitualmente. In questo modo si offre ai bambini e alle famiglie una pluralità di occasioni educative che possono andare incontro ad esigenze diversificate.
Gli obiettivi della Tana dei cuccioli sono quelli di costruire uno spazio in cui i bambini possano consolidare il processo di crescita della loro autonomia:
- sperimentando la relazione con altri bambini anche senza la presenza dei genitori o degli adulti di riferimento
- provando l'esperienza di un percorso di incontro con una figura adulta nuova.
nello stesso tempo si vuole offrire ai genitori l'opportunità:
- di saggiare l'allontanamento dal proprio bambino
- di recuperare qualche ora per sé in un momento della vita in cui la relazione con il figlio può essere vissuta come totalizzante
- di rassicurarsi sui futuri distacchi dal proprio bambino (scuola dell'infanzia, scuola primaria, ecc.).
Alla realizzazione del servizio è preposto personale qualificato secondo gli standard previsti dalle vigenti disposizioni regionali in materia di prima infanzia. La conduzione e consulenza pedagogica è affidata ad una psico-pedagogista esperta di prima infanzia.
É aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.