Andare allo spazio gioco per bambini 0 – 3 anni

Andare allo spazio gioco per bambini 0 – 3 anni

Il Servizio comunale “Spazio gioco per bambini 0 – 3 anni” è rivolto a famiglie con bambini di età compresa tra i nove mesi e i tre anni, che vede la presenza contemporanea del bambino e di un adulto che lo accompagna.

Lo spazio gioco costituisce un sistema di opportunità educative e sociali che persegue l'obiettivo dello sviluppo delle potenzialità dei bambini, contribuendo a realizzare il diritto all'educazione anche per i bambini in questa fascia di età, attraverso:

  • lo sviluppo dell'autonoma e creativa capacità dei bambini di progettare la propria esperienza e di costruire la propria conoscenza;
  • lo sviluppo della comunicazione interpersonale fra bambini, tra bambini e adulti, e tra adulti e bambini, allo scopo di consentire il confronto costruttivo delle idee e dei pensieri e la cooperazione, intese come chiavi di volta dello sviluppo individuale, nonché come fattori fondanti di una educazione orientata al rispetto valorizzante delle diversità.

Il servizio è programmato in stretta collaborazione con le famiglie, riconosciute come protagoniste del progetto, portatrici di proprie originali culture, convinzioni e stili di vita, nonché dei diritti all'informazione, alla partecipazione ed alla condivisione delle attività realizzate all'interno del Servizio medesimo.

Alla realizzazione del servizio è preposto personale qualificato secondo gli standard previsti dalle vigenti disposizioni regionali in materia di prima infanzia. La conduzione e consulenza pedagogica è affidata ad una psico-pedagogista esperta di prima infanzia.

É aperto martedì e giovedì dalle ore 09:30 alle ore 11:30 - a.s. 2021/2022.

Per ulteriori informazioni, consulta il volantino.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Io sono: Bambino Famiglia
Ultimo aggiornamento: 31/03/2021 12:03.09