Cambiare residenza

Cambiare residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

In Comune di Ranica …

Ci sono quattro metodi per fare il cambio di residenza:

  1. Tramite lo sportello telematico, (necessita di firma digitale) accedendo con SPID o CNS/CIE compilando la dichiarazione anagrafica sotto riportata allegando, carta id tessera sanitaria, patente di tutti i componenti della famiglia e atto notarile o contratto d’affitto regolarmente registrato all’agenzia delle entrate o autorizzazione proprietario, per altri casi contattare l’ufficio demografico.
  2. Chiedere i modelli  all’ufficio anagrafe: demografici@comune.ranica.bg.it i quali dovranno essere stampati, compilati in ogni sua parte,  scannerizzarli e rispediti via email  con allegato carta identità, patente, atto notarile, contratto d’affitto o dichiarazione del proprietario.
  3. Prendere l’appuntamento con questo ufficio telefonando al 035/479008, portando i documenti sopra descritti. In questo caso devono essere presenti tutti i maggiorenni. 
  4. Tramite ANPR (anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) accedendo con SPID o CNS al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/ accedi ai servizi al cittadino

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa Certificati e documenti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:40.26