I cittadini italiani devono recarsi in Comune portando con sé:
- codice fiscale
- documento scaduto o denuncia di smarrimento o furto
- una fotografica formato ICAO recente oppure viene fatta direttamente dall'ufficio al momento della richiesta
I cittadini italiani possono ottenere il rilascio della carta di identità valida per l'espatrio sottoscrivendo la dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle cause ostative al rilascio di un documento valido per l'espatrio.
Per i cittadini italiani che hanno figli minorenni nati fuori da matrimonio o che si trovano ora in condizione di separati/divorziati con figli minorenni serve la firma di consenso all’espatrio dell’altro genitore del figlio.
I cittadini stranieri devono recarsi in Comune portando con sé:
- codice fiscale
- documento scaduto o denuncia di smarrimento o furto
- una fotografica formato ICAO recente oppure viene fatta direttamente dall'ufficio al momento della richiesta
- permesso di soggiorno o la ricevuta di richiesta di rinnovo (cittadini extracomunitari)
- attestazione di iscrizione anagrafica (cittadini comunitari)
La carta d'identità rilasciata sarà non valida per l'espatrio.
L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.
La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.
Diritti di segreteria o istruttoria (da versare in contanti allo sportello) |
22,00 € |
Diritti di segreteria o istruttoria (da versare in contanti allo sportello) |
26,95 € |