Versare i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)

Versare i diritti sulle pubbliche affissioni (DPA)

I diritti sulle pubbliche affissioni sono un'entrata di competenza del Comune per l'applicazione dell’imposta sulla pubblicità e per l’effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni.

I diritti sulle pubbliche affissioni hanno natura in parte di tributo in parte di corrispettivo per un servizio reso dal Comune e consistente, appunto, nell'affiggere, negli spazi a ciò destinati, manifesti o altro materiale pubblicitario o comunque da rendere noto al pubblico previo pagamento di una commissione il cui importo è rapportato agli spazi occupati e al periodo di esposizione.

Il diritto sulle pubbliche affissioni è dovuto da coloro che richiedono il servizio di affissione di:

  • manifesti contenenti comunicazioni con finalità istituzionali, sociali o  privi di rilevanza economica
  • messaggi diffusi nell'esercizio di attività economiche.

Attenzione: dal 1° gennaio 2021 con Legge 27/12/2019, n. 160 è stato istituito il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (nuovo canone unico), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all’occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari.

In Comune di Ranica…

Nuovo Concessionario
A decorrere dal 1° gennaio 2017 i  servizi di pubblicità e pubbliche affissione, compresa l'esazione dei relativi diritti, sono stati affidati in gestione alla società SARIDA Srl alla quale occorre rivolgersi per ogni adempimento come pure per ottenere informazioni.

SARIDA Srl
Via Mons. Vattuone, n. 9/6
16039 Sestri Levante (GE)
telefono: 0345 21107
orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00

Prenotazione spazi
Richiesta scritta obbligatoria via mail all'indirizzo affissioni@affissionicomunali.it oppure via fax al numero +39 034520942.

Richiesta affissioni Istituzionali

  1. telefonare al numero 338 7885523 per intervento
  2. contestualmente inviare la richiesta per iscritto, con indicazione dell’ufficio richiedente, la tipologia di manifesti, il formato ed il numero di stampati consegnato al servizio affissioni, il periodo richiesto di esposizione e la firma del funzionario incaricato, che potrà essere inviata via mail all'indirizzo affissioni@affissionicomunali.it oppure via fax al numero +39 034520942.

Richiesta affissioni funebri urgenti

  1. richiesta obbligatoria da effettuare al numero 348 8823962 per intervento
  2. prima della consegna dei manifesti, effettuare il versamento dell’importo comunicato dall'operatore sulle coordinate postali o bancarie di seguito evidenziate:
    CCP N. 28363166
    IBAN: IT51 H076 0101 4000 0002 8363 166
    entrambi da intestare a: SARIDA SRL – COMUNE DI RANICA
  3. consegnare copia della contabile di versamento unitamente ai manifesti da affiggere; se non sarà presente il versamento NON potrà essere effettuata l’affissione.

Servizio pubblicità temporanea
Comunicazione obbligatoria via mail all’indirizzo temporanea@affissionicomunali.it oppure via fax al numero +39 034520942.

Recapito locale pubbliche affissioni
Per le operazioni di consegna manifesti; la consegna dovrà avvenire abbinando copia della attestazione di versamento dei diritti eseguita presso il nostro punto di recapito sito presso:

TABACCHERIA TAGLIAFERRI
Via Isonzo, snc
24020 Scanzorosciate (BG)
orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Elezioni Lavoro
Io sono: Imprenditore
Sezioni: Tributi
Ultimo aggiornamento: 24/08/2021 15:58.13