Chiedere l'accesso documentale

Domanda di accesso ai documenti amministrativi

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti.

La Legge 07/08/1990, n. 241 garantisce questo diritto per favorire la partecipazione e per assicurare l’imparzialità e la trasparenza dell’attività amministrativa.

Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità (Decreto del Presidente della Repubblica 12/04/2006, n. 184, art. 5).

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Approfondimenti

Esclusioni dal diritto all'accesso

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.

Costi di riproduzione

Oltre agli eventuali diritti di segreteria o istruttoria previsti, se si chiede una estrazione di copia è necessario pagare i relativi costi di riproduzione.

In Comune di Ranica …

Con D.G. n. 11 del 19/01/2023 sono stati determinati i seguenti diritti di ricerca e visura, in vigore dal 1° febbraio 2023:

  1. Recupero e trasmissione di pratiche “native digitali”, ossia di pratiche presentate digitalmente dopo il 01/01/2016: €15,00
  2. Recupero in archivio di n° 1 sola pratica cartacea antecedente al 01/01/2016, da visionare in presenza con indicazione specifica del numero di pratica, prot. e data di rilascio: € 15,00. (nel caso in cui il riferimento alla pratica non fosse corretto e necessitasse di approfondimenti, il procedimento verrà identificato quale ricerca di n. 2 o più pratiche e, pertanto, soggetto al pagamento di cui al punto 3).
  3. Ricerca e recupero in archivio di n. 2 o più pratiche cartacee antecedenti al 01/01/2016, da visionare in presenza: € 50,00 (indipendentemente dal numero di pratiche).

Il pagamento deve essere anticipato, mediante bonifico bancario (IBAN 
IT 13 G 01030 53410 000000835753 – CAUSALE “Diritti di ricerca e visura COGNOME NOME), all’atto della presentazione dell’istanza, allegando relativa quietanza di pagamento.

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 10:13.14