Per "pubblicità" si intende qualsiasi forma di messaggio diffuso in qualsiasi modo nell’ambito di esercizio di un’attività commerciale, industriale, artigianale o professionale allo scopo di promuovere la vendita di beni mobili o immobili, la costituzione o il trasferimento di diritti ed obblighi su di essi oppure la vendita di prestazioni connesse a opere o servizi.
Le tipologie di mezzi pubblicitari, intesi come "strumenti che veicolano il messaggio pubblicitario" sono quelle elencata dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 47.
Chi vuole installare mezzi pubblicitari deve ottenere un'autorizzazione così come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 53.
I veicoli:
- devono essere conformi ai dettami del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 57
- in caso di pubblicità per conto terzi, devono essere immatricolati ad uso di terzi da locare senza conducente che ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 53, com. 3
- devono essere collocati in modo da garantire la stabilità dell’elemento pubblicitario
- quanto posizionati, devono essere conformi alle prescrizioni dettate dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495 in materia di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale nonché alle norme in materia di circolazione delle persone portatrici di handicap
- devono essere lasciati in sosta sollevando l'ente da ogni responsabilità derivante per eventuali danni a persone o cose.
I requisiti specifici tecnici che devono rispettare i mezzi pubblicitari, come le dimensioni, la forma, la luminosità e l'ubicazione consentita, sono stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495.
Approfondimenti
L'installazione di pubblicità esterna e pubbliche affissioni è soggetta al pagamento del canone unico patrimoniale al rilascio dell'autorizzazione (Legge 27/12/2019, n. 160, art. 1, com. 835).
Le targhe professionali che identificano la sede dello studio professionale non sono soggette all'imposta pubblicitaria.