Chiedere l'applicazione di agevolazioni relative al versamento della tassa sui rifiuti (TARI) per il compostaggio domestico

Chiedere l'applicazione di agevolazioni relative al versamento della  tassa sui rifiuti (TARI) per il compostaggio domestico

Il Regolamento TARI, art. 28 prevede per le utenze domestiche che praticano un sistema di compostaggio aerobico, una riduzione pari al 10% della parte variabile della tariffa TARI.

Per ottenere la riduzione occorre presentare apposita, unitamente alla dichiarazione di impegno alla pratica di compostaggio in modo continuativo e della documentazione attestante l’acquisto o il possesso del composter, che dovrà essere redatta su modulo specifico messo a disposizione dall'ufficio tributi del Comune.

L’istanza produce i propri effetti a decorrere dalla data di presentazione ed ha effetto anche per le annualità successive, salvo modifiche. In tal caso il contribuente dovrà comunicare tempestivamente al Comune la cessazione dell’attività di compostaggio.

Non possono richiedere la riduzione i cittadini che praticano il compostaggio sull'orto sociale.

La riduzione è concessa solamente al nucleo familiare affittuario o titolare di un diritto reale sul terreno ove si pratica il compostaggio. Una sola compostiera può intercettare il rifiuto umido al massimo di tre nuclei familiari.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa Tasse
Sezioni: Tributi
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 16:40.26